Monday Sucks: Chic milanese

Amo Milano. È la città in cui studio e in cui passo la maggior parte del mio tempo. Amo il fatto che raramente ci sia il sole, che ci siano i tram, che ci sia il duomo che è incredibilmente bello e bianco, ma soprattutto amo osservare i milanesi. I milanesi sono creature strane, sempre pronte a parlare male di Milano ma a difenderla a spada tratta quando qualcuno osa farlo al posto loro. Le milanesi, soprattutto, di ogni età, hanno tratti inconfondibili. Belle di una bellezza borghese, sempre sobrie e misurate, non ostentano tanto ricchezza quanto più un diffuso benessere. Sono colte e brillanti, eleganti, divertenti. In questi due anni in cui Milano è diventata la mia seconda casa, ho avuto modo di osservare queste ragazze e signore nell’habitat che è più loro congeniale: i mezzi pubblici. La metrò risplende quando una milanese vi sale: aggraziata è un po’ retro, ma mai ammuffita o fuori moda. Le milanesi prendono le tendenze del momento e le reinterpretano con
Quali sono i pezzi che una milanese ha sempre nel suo armadio? Innanzitutto direi il cappotto: di lunghezza media, morbido, quasi mai nero. Alle meneghine piacciono i colori forti ma scuri, come il petrolio, l’arancio, il bordeaux o il blu notte. Gradite anche le fantasie, purché siano quelle classiche: sì a righe, quadri tartan, pois, pied de poule.

Il cappotto si porta con i pantaloni a taglio dritto, un po’ maschili. A farli da padrone qui sono le fantasie, anche le più disparate. Ho visto tantissime fantasie geometriche, ma anche fiori o animalier.

Monday Sucks: Chic milanese 1

 

Le milanesi sono sempre indaffarate, per cui scelgono scarpe comode ma ultra sofisticate. A calpestare il pavimento milanese vedrete mille scarpe stringate, anche platform, sempre con un tocco di originalità. Le coraggiose che si avventurano sui tacchi non li usano mai troppo alti, il mezzo tacco quadrato è l’ideale. Le milanesi amano le scarpe ricercate: pellami colorati, brillantini, applicazioni di cristalli, bouclé, fantasie. In caso di pioggia, immancabili gli stivali di gomma.

Le milanesi amano molto le borse a mano di media misura o le mini tracolle. Le borse sono forse l’unico vezzo da fashion victims: il logo in bella vista non è raro, ma in fondo una Prada al braccio è anche il simbolo di una carta realizzazione economica e lavorativa.

Anche per quanto riguarda i gioielli le milanesi hanno teorie tutte loro. Basta dare un’occhiata alle vetrine delle oreficerie per farsi un’idea: gioielli preziosissimi ma minimal, con pietre dure piuttosto che i blasonatissimi diamanti.

Monday Sucks: Chic milanese 2

 

Una risposta a "Monday Sucks: Chic milanese"

Cosa ne pensi?